Spread the love

 

Chi più chi meno, dopo le festività natalizie siamo tutti alle prese con qualche chiletto di troppo.

Secondo la Coldiretti in questo periodo dell’anno ci ritroviamo ad aver accumulato un bel paio di chili, frutto di 15mila-20mila calorie assimilate in occasione delle cene con amici e parenti.

E se abbiamo abusato di alcolici, pasta, pane, salumi, formaggi e dolci, alimenti più leggeri e salutari, come la frutta fresca e la verdura, sono slittati in secondo piano.

Per fortuna, ricorda la Coldiretti, per tornare in forma non serve ricorrere a drastici digiuni o a chissà quali diete. L’importante è privilegiare cibi leggeri e fare incetta di frutta e verdura. E poi, ancora, bere molta acqua. Il segreto è privilegiare arance, mele, pere e kiwi. E poi spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Altro consiglio: come condimento per le insalate e le verdure usare l’olio d’oliva, ricco di un antiossidante (il tocoferolo) che favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e succo di limone, utile per purificare l’organismo dalle tossine e pulire il sangue.

Largo, infine, anche ai piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre, utili per aiutare l’organismo a smaltire i sovraccarichi e migliorare le funzionalità intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.