Spread the love

Continua sull’Italia il flusso di correnti gelide di aria polare che, oltre a determinare un clima molto freddo, manterranno tempo instabile al Sud con nevicate a quote sempre più basse.

Stanotte arriverà un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, la numero 4 di febbraio, che domani causerà forte maltempo con piogge battenti, ma soprattutto nevicate abbondanti anche sulle pianure del Nord.  

Ci sarà anche una spiccata intensificazione dei venti. Lo indica la Protezione civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

In Sardegna temperature in picchiata durante la notte, sotto lo zero un pò dappertutto: solo Cagliari, la più ‘mite’ ha fatto registrare 2 gradi. Record a Gavoi dove, secondo i dati dell’Arpas, stamani c’erano -10 gradi. I maggiori disagi si sono registrati nelle prime ore della mattina quando, con l’abbassarsi delle temperature, sulle strade è comparso il ghiaccio.

 Sulle maggiori strade statali e provinciali la percorribilità è regolare. Infatti stanno operando i mezzi spargi sale e gli spazzaneve dell’Anas, dei Comuni e della Provincia di Nuoro che già da ieri sera sono all’opera per ridurre al minimo i disagi.

Nuova forte nevicata sull’isola di Capri. Dopo la spruzzata di ieri che aveva interessato il Monte Solaro, la vetta dell’isola, stamattina i fiocchi sono caduti anche in centro, a circa 200 metri di altitudine. L’abbondante nevicata è durata circa tre ore.

La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di allerta 2 per neve su tutto il territorio regionale per l’intera giornata di domani. L’allerta 2 per neve è il più elevato grado di allerta. la protezione civile raccomanda massima attenzione e invita la popolazione a limitare il più possibile gli spostamenti, anche a causa delle gelate. Scuole chiuse per massima allerta neve domani a Genova e Savona.

La Protezione civile della Regione Piemonte annuncia che il Centro funzionale dell’Arpa ha emesso un bollettino di allerta meteorologica sulle precipitazioni nevose previste per la giornata di domani, lunedì 11 febbraio. Stessa allerta meteo anche in Toscana. L’inizio dei fenomeni nevosi è previsto tra la notte e le prime ore della mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.