Che cos’è il Giorno del Pi-greco?

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 14 Mar 2013 alle ore 12:03pm


Il 14 marzo a Lanciano, si celebra il Pi-greco day, ovvero un’iniziativa internazionale, che va avanti dal lontano 1988, da quando il fisico americano, Larry Shaw, organizzò il primo party. Inoltre, il 14 marzo coincide anche con la nascita di Albert Einstein.

Ebbene secondo la tradizione ortodossa, è consuetudine, preparare torte dedicate al pi-greco. A farlo oggi, è il Liceo Scientifico Galileo Galilei, insieme alla Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, che portano il pi-greco day nel capoluogo frentano.

Così dalle ore 9 di stamattina, il Polo museale Santo Spirito ospiterà la manifestazione “Matematica è Arte”. Studenti e professori del liceo, saranno impegnati ad esplorare gli intrecci che hanno visto matematica e cultura umanistica camminare di pari passo.

E nel pomeriggio, dalle ore 15, l’incontro sarà aperto anche alla cittadinanza, con il film “Il mondo fantastico di Escher”, dedicato al pittore olandese che ha ispirato le sue opere appunto alla matematica. Infine, ci sarà la conferenza “I numeri della bellezza”.