Gli italiani, i più longevi d’Europa: vivono in media 81,5 anni

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 23 Mar 2013 alle ore 1:12pm


Sembrerebbe che gli inglesi non riescano a farsene una ragione, sulla longevità degli italiani. In Italia, diversi studi, hanno dimostrato che si mangia e si vive meglio, superando pertanto, le aspettative di vita degli anglosassoni.

In media gli italiani vivono di più e sono i più longevi d’Europa con una media di 81,5 anni, un anno e mezzo in più dei britannici. Ma gli inglesi non ci stanno, e replicano dicendo che gli italiani sono grandi fumatori e bevitori, hanno un sistema sanitario spendaccione e sono anche colpiti anche da tutte le conseguenze che derivano dalla crisi economica.

La rivista scientifica “Lancet” ha dunque pubblicato lo studio “Global burden of disease“, dedicato al peso mondiale delle malattie e che ha coinvolto ben 187 paesi, e la Bbc ha contattato l’Istituto superiore di sanità per chiedere chiarimenti in merito e consigli. Il segreto, della longevità italiana starebbe proprio nell’alimentazione e dunque nella dieta mediterranea.

Un bicchiere di vino poi, al posto del superalcolico è davvero un toccasana e l’olio d’oliva è da preferire al burro.

La dott.ssa Stefania Salmaso, la dirigente dell’Istituto superiore di sanità, contattata nei giorni scorsi dagli inglesi ha dichiarato che “A partire dagli anni ’60, la dieta degli italiani è notevolmente migliorata, arricchendosi di frutta e verdura fresca, pesce e diventando più varia”.