Categories: NewsOculisticaSalute

Humanitas, presentato il nuovo centro oculistico a Milano

Spread the love

Un team di 40 professionisti: medici specialisti, persone dedicate all’accoglienza, all’assistenza e all’organizzazione. 7 percorsi di patologia. 20 ambulatori e sale operatorie dedicate alla microchirurgia. Tecniche innovative e tecnologie all’avanguardia a livello internazionale, tra cui un laser unico al mondo per correggere i difetti della vista. L’Istituto Clinico Humanitas presenta il suo nuovo Centro Oculistico e avvia una campagna di sensibilizzazione che ha come scopo quello di aiutare a prendersi maggiormente cura dei propri occhi, dal titolo Godetevi la Vista.

Humanitas Centro Oculistico è una realtà unica, interamente pensata e progettata a partire dalla centralità del paziente. “Siamo partiti dai bisogni reali dei pazienti per creare un’organizzazione innovativa, costruita su percorsi di cura – spiega Stefano Cazzaniga, Direttore Operativo dell’Istituto Clinico Humanitas -, con lo scopo di fornire una risposta efficace in termini di accoglienza, informazione e servizi”.

L’Unità Operativa di Oculistica è presente in Humanitas fin dal 1996. In questi anni, insieme al dott. Paolo Vinciguerra, responsabile del Centro, si è creata un’equipe costituita da alcuni fra i migliori specialisti italiani dell’Oftalmologia, che studiano tutti i diversi disturbi della vista e malattie dell’occhio, sperimentando tecniche innovative e all’avanguardia a livello internazionale.

“La nostra parola chiave è percorso. Un percorso completo, integrato, ben definito in base alle prove di efficacia scientifica e alle esigenze, anche pratiche, del paziente – spiega il dott. Paolo Vinciguerra -. Proprio quello che abbiamo costruito nel nuovo Centro Oculistico di Humanitas per le principali aree della patologia oculare. Per ogni paziente e per il suo percorso di cura c’è un protocollo ben definito osservato da tutta l’equipe medica”.

Sette sono i percorsi di cura progettati da Humanitas:

  • Difetti e disturbi della vista (ipermetropia, astigmatismo e miopia)
  • Cataratta (dalla prevenzione alla diagnosi, dall’intervento al supporto post operatorio)
  • Glaucoma (con tutti i trattamenti chirurgici e parachirurgici)
  • Malattia della Cornea
  • Malattie della Retina (retinopatia diabetica, patologia dell’interfaccia vitreo-retinica, membrana epiretinica, foro maculare, degenerazione maculare senile e distacco)
  • Malattie degli Annessi Oculari
  • Strabismo

Accanto alle risposte di tipo clinico, Humanitas Centro Oculistico vuole porsi come eccellenza anche per ciò che riguarda la risposta ai bisogni informativi del paziente. Questi avrà costantemente a disposizione tutte le informazioni su patologie, esami diagnostici, trattamenti, potrà conoscere nel dettaglio il proprio percorso di cura, potrà sapere sempre dove e a chi rivolgersi trovando la risposta alle proprie domande.

Basti pensare anche solo al nuovo sito Internet (www.centroculistico.it): qui è possibile trovare contenuti testuali relativi alle diverse patologie dell’occhio, una serie di percorsi specifici con tanto di schede trattamenti e schede diagnostiche aggiornate, e naturalmente la possibilità di prenotare online. Accanto al sito poi, il Centro ha realizzato per i propri pazienti una serie di strumenti come la web tv, con palinsesti personalizzati, e il magazine con tutte le informazioni e le novità.

Il tema della centralità del paziente è ben rappresentato nella nuova formula organizzativa del Centro Oculistico che prevede, appunto, un servizio clienti e una linea telefonica dedicati, strutture di accoglienza multifunzionali, la possibilità di prenotare le visite online, infografiche e flyer materiale informativo per ciascuno dei 7 percorsi.

E proprio attorno al concetto di chiarezza, così inscindibilmente connesso al tema della vista, si è sviluppata la campagna Godetevi la Vista, un modo per raccontare e descrivere con semplicità la filosofia del Centro. La prima declinazione è stata la realizzazione di un percorso fotografico, dedicato al tema della prevenzione, che attraverso 32 totem 70×200, installati all’interno del parco di Humanitas, costituisce il primo strumento di comunicazione sul Centro Oculistico. Lo scopo è trasmettere ai pazienti il fatto che Humanitas Centro Oculistico è davvero il luogo giusto per mantenere, o ritrovare, la salute dei propri occhi.

Ben altre novità vedranno la luce a breve: la prima sarà una app per iPhone e iPad, pensata tanto per gli adulti quanto per i bambini. Oltre a contenere dei test per una prima misurazione della miopia, del duocromo e del daltonismo, e a proporre degli esercizi e dei giochi per i più piccoli, la app permetterà di entrare in contatto con il Centro Oculistico direttamente dal proprio smartphone o tablet.

La seconda novità sarà un concorso fotografico che promuoverà la filosofia Godetevi la Vista sviluppandosi in particolare sul web e sui social network. Inoltre, nella seconda parte dell’anno, una serie di installazioni sorgeranno a Milano andando a “incorniciare” i più celebri monumenti e punti di vista della città.

Disturbi e malattie della vista:

  • Miopia: colpisce il 28% degli italiani
  • Astigmatismo: colpisce il 33% degli italiani
  • Ipermetropia: colpisce il 40% degli italiani
  • Cataratta: colpisce il 95% degli italiani over 75
  • Glaucoma: ne soffrono 550.000 italiai
Lorenza Teti

View Comments

  • Buongiorno, volevo sapere se, avendo già ricevuto esito negativo da parte del Dr. Vinciguerra durante una visita privata nel suo studio nel 2009, per la quale sono risultata inidonea a fare l'intervento laser, possono essere cambiate le tecniche e quindi riprovare con altra visita.
    Onestamente parlando.
    Grazie

Recent Posts

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

9 minuti ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

24 ore ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

1 giorno ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

1 giorno ago

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

2 giorni ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

2 giorni ago