Spread the love

Cosa significa la parola sherpa? Il nome si riferisce alle origini di questo gruppo etnico mongolo-tibetano che, quasi 500 anni fa, si insediò nella regione dell’Everest in Nepal.

Gli sherpa, in origine agricoltori, allevatori e commercianti, sono diventati ben presto famosi per il loro ruolo nelle spedizioni e negli itinerari di trekking. Il turismo legato a queste attività risulta oggi la principale fonte di reddito per gli sherpa che lavorano tra le cime dell’Himalaya come accompagnatori, Sirdar (guide) o cuochi. All’interno della comunità, però, le donne, più o meno giovani, vivono una situazione di evidente svantaggio e disagio sociale, legato ad una mancanza di consapevolezza e causato molto spesso da tradizioni difficili da sradicare.

SALEWA pone al centro della propria filosofia le persone, sostenendo che ogni individuo debba avere la propria occasione. Mantenendo fede al suo credo, il marchio altoatesino ha dato il via ad una serie di iniziative, anticipate da un sopralluogo in Nepal, avvenuto nel 2011, fondamentale per toccare con mano la situazione specifica e instaurare i primi rapporti con la ONG “Empowering Women of Nepal”.

Da questo punto di partenza è nato poi il progetto di solidarietà “Sherpa Women”, che ha già permesso di raccogliere la somma di 30.000 Euro, pronta per essere donata. La denominazione dell’iniziativa, “Sherpa Women”, ha un carattere simbolico. Si è deciso infatti di utilizzare il nome sherpa perché in occidente questo ha connotazioni ben conosciute, ma l’aiuto sarà rivolto non solo alle donne della comunità, bensì a tutte quelle della parte orientale del Nepal.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di consentire “all’altra metà del cielo nepalese” di trovare lavoro e guadagnarsi da vivere nel proprio territorio attraverso una formazione mirata nel settore del turismo e del trekking. Il periodo di abilitazione per l’attività che si sposa alla perfezione con le tradizioni del popolo sherpa, è di due anni.

“Questo tipo di formazione aiuta le donne a sviluppare una grande fiducia in loro stesse e consente, attraverso un’attività propria, di migliorare il proprio standard di vita – commenta Ruth Oberrauch, manager CSR SALEWA –, e da ciò ne conseguono aspetti positivi non solo per la donna in sé, ma per l’intero nucleo familiare. Il tutto, poi, lancia dei segnali positivi a lungo termine per tutta la comunità”.

SALEWA sostiene tale progetto con la donazione di 1 Euro per ogni articolo venduto della collezione Outdoor. Il brand altoatesino allargherà ulteriormente il proprio aiuto alla popolazione del Nepal, anche con un’iniziativa commerciale relativa all’abbigliamento outdoor non più utilizzato. Chi dona un capo che non utilizza più ma ancora in buone condizioni ,avrà diritto ad uno sconto di 10 Euro sull’acquisto di un prodotto SALEWA.

Per la gestione dei vestiti raccolti SALEWA ha scelto come partner l’associazione no profit – FWS (www.fws.de) che userà i capi in due diversi modi:

  • i capi indossabili verranno rivenduti a paesi in via di sviluppo a prezzi agevolati;
  • i capi non vendibili verranno ri-utilizzati per produrre materiali di isolamento;

Il ricavato dalla vendita di entrambe le azioni, a ottobre 2013, verrà devoluto da SALEWA all’associazione Sherpa Women – ONG Empowering Women of Nepal.

Per l’elenco dei rivenditori autorizzati SALEWA che aderiscono all’iniziativa, clicca sul link qui sotto:
http://media.salewa.com/news/sherpa_woman/Liste_Sherpa_Handler.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.