Categories: CronacaNews

Il ministro Fornero blocca lo spot che inneggia al femminicidio

Spread the love

Nei giorni scorsi ha destato scalpore uno spot pubblicitario che ritraeva una donna nuda esanime nel letto e a fianco un uomo con lo strofinaccio in mano. Lo slogan, studiato da un’azienda di Casoria (Napoli) per pubblicizzare i propri prodotti per l’igiene della persona e della casa, recitava: “Elimina tutte le tracce”. La pubblicità era stata progettata anche nella versione femminile, con una donna con uno strofinaccio in mano e un uomo che giaceva per terra.

L’immagine con lo slogan, oltre ad essere apparsa sui manifesti pubblicitari per le strade di Napoli, è stata postata anche sulla pagina Facebook dell’azienda, attirando l’ira generale che ha visto il fatto come un’istigazione al femminicidio e alla violenza.

Dal canto suo l’azienda di Casoria di difende parlando di “una classica tempesta in un bicchiere d’acqua”. “C’è stata una lettura distorta del messaggio. Ovviamente non c’è alcuna istigazione al femminicidio: chi lo afferma lo fa in maniera davvero impropria. La ditta voleva far leva sull’ironia del messaggio: sul manifesto si vantano le doti del nuovo prodotto che ‘ammazza’ lo sporco – spiegano i rappresentanti dell’ufficio marketing –. Ci dispiace che ci sia stato questo clamore mediatico, è semplicemente un messaggio pubblicitario, come tanti altri, che serve a richiamare l’attenzione. Nessun intento offensivo verso le donne, come dimostra anche la doppia versione del manifesto. Anzi, ora siamo noi ad essere oggetto di messaggi offensivi’”.

Ad ogni modo il Governo ha ordinato lo stop immediato della pubblicità e a confermarlo è stato il ministro del Lavoro e delle Pari Opportunità Elsa Fornero: “In data 28 marzo ho immediatamente provveduto a chiedere all’Istituto per l’autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicità dello ‘straccio magico’ visibile nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del ‘femminicidio’, oltre a svilire l’immagine della donna, istigano ad ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti. L’attenzione per le donne ed i loro diritti passa anche attraverso una pubblicità corretta che non svilisca la loro dignità”.

Lorenza Teti

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

20 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

20 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

20 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago