Claudio Baglioni, il ritorno con il nuovo singolo “CON VOI”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Mag 2013 alle ore 12:53pm


Dopo la mezzanotte, tanto attesa dai fan, ecco arrivare Con voi, il nuovo singolo di Claudio Baglioni, il primo di quello che dovrebbe essere un album di inediti che il cantautore costruirà via via. Pubblicato su Youtube, per ora, resterà solo in digitale: dal 21 maggio, infatti, la canzone sarà in esclusiva su iTunes, da dove i fan potranno scaricarla.

Il progetto Con Voi, come annunciato dallo stesso Baglioni, domenica scorsa nel corso del programma Che tempo che fa, di Fabio Fazio, non è un nuovo album, nel senso tradizionale.

Sì, perché, Claudio Baglioni, pubblicherà altre canzoni nei prossimi mesi. Esse usciranno una alla volta, lanciandole singolarmente in pasto al suo pubblico. Un’idea diversa, che porta l’artista a sentirsi libero e ad avere un contatto più diretto con il suo pubblico. Un percorso durato un anno, lungo come il countdown apparso sul sito, accompagnato da qualche video di presentazione e l’apparizione del profilo Twitter del cantante, oltre che sulla pagina Facebook attiva già da qualche anno.

Con Voi, è un singolo, dedicato ai fan, tanto atteso, se si considera che l’ultimo album di inediti di Baglioni, risale alla primavera del 2003, con l’uscita di Sono io.

Nei prossimi mesi – per ora non si conoscono le tempistiche – sembra che Claudio Baglioni intenda lavorare “sul pezzo”, incidendo e pubblicando, o addirittura cambiando idea a lavoro iniziato sull’ordine delle uscite.

Un approccio il suo molto diverso dal solito, che potrebbe portare ad un album, che questa volta raccoglierà tutti i singoli usciti. Per ora, si sa solo che a novembre ci sarà un’altra data importante del progetto che forse potrebbe trattarsi proprio di un’uscita discografica classica.

Non si sa per ora nulla, se il progetto sarà accompagnato anche da un tour estivo: ma conoscendo Claudio, non è affatto escluso, visto che per lui, è estremamente difficile tenersi lontano dal palco e dal suo pubblico.

Intanto, domani Baglioni sarà di nuovo da Fabio Fazio, dove ha annunciato l’esibizione del nuovo brano, e dove non è escluso che possa svelare altri interessanti particolari.

Singolo CON VOI

Foto: photographer Alessandro F. Dobici