Spread the love


Le malattie della tiroide colpiscono la popolazione in generale, ma soprattutto il sesso femminile, e possono interessare tutte le età compresa l’età fetale e neonatale.

La loro incidenza, sembra essere raddoppiata nell’ultimo ventennio, tanto che oggi colpiscono 6 milioni di italiani.

Per questo è importante, la prevenzione e far capire quali sono gli avanzamenti nel trattamento delle malattie che la coinvolgono.

A tal fine, è stata istituita la Giornata Mondiale della Tiroide 2013, che come tutti gli anni si svolge il 25 maggio, promossa dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dall’Associazione dei Medici Endocrinologi (AME), dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), e dalla European Thyroid Association con il patrocinio del Ministero della Salute insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).

Le malattie della tiroide, se diagnosticate nella fase iniziale, possono essere curate con successo. Un controllo specialistico ed un esame del sangue possono prevenire le complicanze cardiovascolari, ossee e metaboliche che anche una lieve disfunzione tiroidea, se non riconosciuta ed adeguatamente trattata, può determinare; inoltre la prevenzione è poco costosa: la profilassi iodica costa 1 Euro a persona e la spesa sanitaria per diagnosi e cura di malattie prevenibili costa solo 6 Euro.

La Giornata Mondiale della Tiroide è legata ad iniziative organizzate su tutto il territorio: incontri divulgativi con la popolazione, screening gratuiti, nonché la distribuzione di materiale informativo sulla iodoprofilassi e sulle malattie della tiroide oltre che sull’importanza dell’assunzione di sale iodato nella prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.