Spread the love


Una maglietta dotata di sensori può evitare il ricovero di bambini malati di cuore. E’ già in sperimentazione presso il Regina Margherita di Torino nell’ambito del progetto “Happy heart“.

Con questo sistema, possono essere controllati a distanza i parametri vitali dei piccoli pazienti affetti da alcune tipologie di cardiopatia. Metodo altamente tecnologico, adottato per la prima volta in Italia, e che coinvolge il reparto di Cardiologia.

La t-shirt è dotata di sensori tessili “intelligenti” lavabili e riutilizzabili, capaci di trasmettere il tracciato dell’elettrocardiogramma del paziente e la sua posizione. Viene confezionata su misura ed è perfettamente aderente al corpo, proprio come una canottiera.

Rappresenta, senz’altro, una speciale maglietta capace di rilevare 24h su 24 la saturazione d’ossigeno, la frequenza respiratoria e la portata cardiaca. I dati che vengono raccolti arrivano via connessione wireless Bluetooth ad uno smartphone in dotazione al paziente, che a sua volta invia le rilevazioni alla struttura ospedaliera.

Per ogni paziente, vengono impostati gli allarmi che variano a seconda della persona, la sua età e alle sue condizioni cliniche.

Per ora la maglietta tecnologica salva vita, è stata sperimentata da due bambini, ma potrà essere data a circa 150 bimbi l’anno che sono affetti da aritmia o ai cosiddetti “bimbi cianotici”.

In futuro la sperimentazione dovrebbe estendersi anche a coloro che sono affetti da scompenso cardiaco. L’indumento è prodotto da un’azienda di Torino, la Mtm Tech, in collaborazione con atenei e centri di ricerca scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.