Spread the love


E’ una notizia che sicuramente farà storcere il naso a tante donne over 45. A quanto sembra, a provocare la menopausa nelle donne sono gli uomini. Sì, perché, il termine del ciclo mestruale e dell’età fertile non sarebbe altro che la conseguenza – certamente non intenzionale – di un processo di selezione naturale che nel corso del tempo ha visto protagonisti i maschi, i quali, avrebbero mostrato una netta preferenza ad accoppiarsi con donne più giovani e questo avrebbe indotto le più anziane ad andare in menopausa.

In un certo senso è come se l’invecchiamento fosse stato accelerato dall’accoppiamento preferenziale prodotto dalle scelte degli uomini“, a spiegarlo è Rama Singh, responsabile della ricerca della McMaster University.

Lo studio è stato pubblicato su ‘Plos Computational Biology’ e va a ribaltare la teoria convenzionale che sostiene che la menopausa arrivi per impedire alle donne anziane di continuare a riprodursi.

La nuova ipotesi sostenuta dai ricercatori statunitensi dice invece, che è da imputare alla mancanza di occasioni riproduttive ad aver originato la conclusione dell’età fertile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.