Categories: NewsStudio/Lavoro

Lavoro: 1,5 miliardi per assunzione di 200mila giovani, esclusi quelli con istruzione e formazione

Spread the love


Un intervento sul lavoro è stato varato oggi dal governo e vale “circa 1,5 miliardi di euro”. Esso servirà per “aiutare in un arco di tempo di 18 mesi 200mila giovani, con una maggiore percentuale al Centro-Sud. Lo ha annunciato il presidente del consiglio, Enrico Letta, al termine della riunione del Cdm.

Letta riferendosi al decreto, ha detto “mi consentirà di andare stasera e domani al Consiglio europeo per fare una battaglia a favore dell’occupazione giovanile. Ringrazio i ministri coinvolti, in particolare Giovannini, Trigilia e Carrozza“.

Secondo quanto contenuto nella bozza del dl lavoro esaminata dal Consiglio dei ministri, si prevede un incentivo per i datori di lavoro fino a un massimo di 650 euro mensili per ogni lavoratore che verrà assunto a tempo indeterminato. L’incentivo è in via sperimentale ed è destinato ai giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Per poterne usufruire i giovani devono rientrare in queste condizioni: essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; essere privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, vivano soli con una o più persone a carico. Il bonus viene istituito, si legge, “al fine di promuovere forme di occupazione stabile di giovani” e “in attesa dell’adozione di ulteriori misure da realizzare anche attraverso il ricorso alle risorse della nuova programmazione comunitaria 2014-2020”.

L’incentivo, verrà corrisposto “per un periodo di 12 mesi”. La domanda nasce però spontanea. E i giovani che hanno studiato, hanno già un’esperienza professionale alle spalle, che futuro avranno? Saranno tagliati fuori dal mondo del lavoro?.

Il Consiglio dei ministri ha tra l’altro rinviato di tre mesi l’aumento di un punto dell’aliquota massima dell’Iva. L’aumento scatterà solo il 1 ottobre, ma non è esclusa un’ulteriore proroga. Provvedimento molto atteso, “per dare un segnale a favore della ripresa dei consumi”. Per ora ci sarebbe una “copertura molto precisa” per i prossimi tre mesi “da un miliardo di euro”.

Approvato anche il decreto contro il sovraffollamento carcerario.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

1 ora ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

1 ora ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

2 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago