Spread the love


L’ananas è un frutto che è stato conosciuto anche in Europa. Molto apprezzato anche sulle nostre tavole, gustoso perché esotico e dai tanti effetti benefici, viene coltivato oggi anche in Asia, in Africa, Australia e America Latina.

L’ananas è ricca di bromelina, un enzima fondamentale per la digestione delle proteine complesse. Soprattutto il suo gambo, possiede, proprietà digestive, che lo rendono adatto per completare i pasti. Inoltre, si è rivelato efficace nelle dispepsie per carenza enzimatica gastrica e pancreatica, ha un’azione antinfiammatoria di tipo enzimatico, svolge un’attività antiedematosa, decongestionante per le mucose in caso di flogosi acuta catarrale.

E’ un ottimo immunomodulante. Può svolgere un’azione antitrombotica, antiaggregante piastrinica, modulante della coagulazione, è un ottimo rimedio contro la rinite allergica.

Questo frutto, è composto per il 90% da acqua e per questo è un valido aiuto per contrastare la ritenzione idrica, anche grazie agli acidi organici, che favoriscono una funzione diuretica. Ecco perché molti nutrizionisti, includono l’ananas nelle diete mirate per combattere o a prevenire la cellulite.

Importanti benefici sono stati anche accertati sulla pelle: aiuta infatti a mantenere un incarnato luminoso ed elastico, e a rallentare la formazione delle rughe.

Ma non è tutto. Sì, perché, diversi studi stanno cercando di scoprire se svolge anche un’azione antitumorale.

Ma attenzione, i benefici dell’ananas svaniscono con il calore, pertanto, vengono a mancare se la frutta viene cotta. In commercio, si trovano anche diversi integratori alimentari che contengono il gambo d’ananas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.