Spread the love


Papa Francesco poco prima delle 17 di ieri è andato a sorpresa a pregare nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. E’ la seconda volta che il Santo Padre esce dalle mura vaticane per recarsi in una chiesa romana.

Molti i fedeli presenti che non credevano ai loro occhi e che hanno subito iniziato a fotografarlo con il telefonino. Il Papa sorridente ha acceso un cero che recava il logo simbolico della Giornata della Gioventù di Rio de Janeiro. Poi ha deposto un fiore e, infine, si è messo a scambiare qualche battuta con le persone, chiedendo loro di pregare per lui e per tutti i giovani che andranno alla Gmg.

La sua visita è durata un’ora. In tale occasione, Bergoglio, ha chiesto la protezione della Vergine Maria in virtù della prossima Giornata Mondiale della Gioventù e del grande evento ecclesiale che inizierà martedì prossimo a Rio de Janeiro. A renderlo noto è la sala stampa vaticana.

Un viaggio che per lui sarà lungo, oltre che faticoso e non immune da rischi. Il Brasile, è un Paese in fermento, dove si nasconde una rivolta che potrebbe scappare di mano.

Papa Francesco, per la sua visita in Brasile ha in programma una messa in una favela bonificata, dove si stima che ci saranno 2 milioni di persone, un incontro con i carcerati, e spostamenti tra la folla senza l’uso della papamobile blindata. Decisione questa presa dal Pontefice per poter avvicinare più persone possibili. Ma la tensione è alta per la sua sicurezza. Il Paese ospitante si è impegnato a garantire l’ordine e il buon svolgimento degli appuntamenti.

Papa Bergoglio durante l’angelus di questa mattina, ha chiesto ai fedeli che erano presenti in Piazza San Pietro, di pregare per lui per questo viaggio che dovrà intraprendere. E rivolgendosi ai giovani ha detto chiedete al Signore di fargli capire qual’è la strada da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.