Spread the love


Google ha pensato di dedicare un doodle di alta musica a Claude-Achille Debusslle nel 151esimo anniversario della sua nascita. Ai naviganti della rete, viene così proposta un’animazione che mostra una città di notte, illuminata dalla luna, la cui scena è accompagnata dalle note del Clair de Lune, pezzo per pianoforte forse più famoso di Debussy.

Grande compositore, nonché pianista francese, Claude-Achille Debusslle nacque a Saint-Germain-en-Laye il 22 agosto 1862. Considerato in patria e non solo, tra i più importanti compositori francesi.

Tra le sue più celebri composizioni per orchestra ricordiamo: i tre Notturni (1899 – Nuages, Fetes, Sirenes), la Mer (1905), le tre Images (1912) e il balletto Jeux (1913).

Claude-Achille Debussy è famoso per aver anche scritto molta musica per pianoforte e tra le sue opere più note oltre al Clair de Lune meritano di essere citate: Suite bergamasque (1895), Pour le piano (1901), il suo primo volume di Images pour piano (1904-1905) e Children’s Corner Suite, scritta per la figlia.

Debussy morì a Parigi, colpito da un cancro il 25 marzo del 1918, durante la prima guerra mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.