Morcone (Bn): si è concluso il Troisi Festival 2013, in omaggio del grande attore e regista napoletano

Spread the love


A Morcone, cittadina campana della provincia di Benevento, si è tenuto dal 26 al 30 agosto, il “Trosi Festival“, sotto la direzione artistica di Antonio Parciasepe e quella musicale di Carmen Rizzello, dedicato al grande attore e regista Massimo Troisi.

Presieduto dall’attrice Clarissa Burt, questo festival in omaggio a Troisi è stato fortemente voluto dal presidente della Pro Loco, Giuseppina Parcesepe. Nato al fine di portare avanti uno dei sogni di Massimo e della sua famiglia, vuole sostenere i giovani talenti del cinema, dell’arte e dello spettacolo, grazie all’assegnazione di borse di studio presso importanti scuole, per permettere a questi giovani talenti di perfezionare al massimo la propria arte, e farla diventare patrimonio collettivo.

Tale kermesse, si auspica inoltre, di diventare un evento tradizionale in ambito culturale italiano allo scopo di mantenere vivo il ricordo di Massimo Troisi, come artista e come uomo. Numerosi, i partecipanti e gli eventi che si sono succeduti nel corso delle varie serate.

Infatti, contemporanea alle premiazioni ci sono state: presentazioni di libri, performance di artisti di strada, mostre e letture. Vi hanno partecipato attori, cantanti, scrittori, e giovani talenti.

Ad aprire ufficialmente il Festival è stata la Talent Live Band, con la partecipazione di Alessandro La Cava reduce dalla trasmissione Io Canto di Canale 5. E nelle 5 serate, Grazia Caruso, Francesco Vitulano, Luna Cascardo, con la partecipazione degli Allerjia Band, hanno presentato le selezioni degli attori, dei cantanti, e dei cabarettisti che si sono esibiti davanti alla giuria presieduta da Luigi Troisi (fratello maggiore di Massimo) e a diverse a personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, come il cantautore Mimmo Cavallo, il cabarettista Antonio Covatta, il talent scout Giuseppe Sergianni, la scrittrice e giornalista Mariaceleste de Martino, la giornalista Maria Giovanna Labruna, gli attori Max Zanussi, Michele Albini e Giulia Bornacin. Inoltre, alle varie performance dei partecipanti si sono alternati anche gli interventi di artisti noti, come quello dell’attrice Laura Schettino, del cantautore Tullio Arcangeli e del cabarettista della trasmissione Made in Sud Marco Capretti.

Nella serata del 27 agosto, è stato presentato, il libro I racconti di Nenè di Andrea Camilleri con Francesco Anzalone e Giorgio Santelli, mentre in quella del 28 agosto, si è tenuta la lettura scenica di Meibi Nuar – Scatti e frammenti di parole astratte, romanzo di esordio scritto da Micol Graziano. Ad interpretare i brani, l’attrice Giselle Martino e il jazzista Gianluca Vigliar.

Il 29 agosto, invece, presso il Salone delle feste La Formica è stato consegnato il Premio personalità dell’anno ai professionisti che per meriti, in vari ambiti, dalla medicina alla scienza, dall’arte all’imprenditoria, hanno dato lustro alla nostra nazione. La serata è stata condotta da Vania Della Bidia, con l’intervento del pianista Gerardo Casiello che ha accompagnato in sottofondo gli attori Michele Albini e Giulia Bornacin nella lettura di pensieri di Massimo Troisi.

Il 30 agosto, infine, a chiudere il festival e la serata finale del Premio Troisi è stata l’attrice e presentatrice Emanuela Tittocchia con la partecipazione straordinaria di Clarissa Burt e di Renato Gattone Quintet.

Emanuela Tittocchia e Luigi Troisi (fratello di Massimo)

Il Festival dedicato al noto attore e regista scomparso, ha assegnato inoltre, tre prestigiosi premi: quello Popular Actors che è andato ai volti famosi che durante l’anno si sono distinti nell’ambito televisivo e cinematografico; il Premio New Generation attribuito agli artisti emergenti che si sono distinti per capacità canore, attoriali, cabarettistiche e musicali ed, infine, il Premio Troisi alla Carriera attribuito al personaggio pubblico che, nel corso della propria carriera, ha dimostrato qualità di eccellenza nello svolgere la professione. Durante l’assegnazione dei Premi, sono intervenuti, il batterista Cristian Esposito, il cabarettista Nino Taranto, la musicista Natascia Bonacci e l’attrice Anna Rita Del Piano.

I premiati del Premio Personalità dell’anno 2013 sono stati:

– il dott. Stefano Battista, Presidente Euro Emergency, per la Medicina e il Sociale;
don Antonio Mazzi per il Sociale;
– la dott.ssa Claudia Marchionni, giornalista del TG 5; per il Giornalismo e l’Informazione ;
– la dott.ssa Valentina Bisti, giornalista del TG 1 – Uno Mattina per il Giornalismo e l’Informazione;
– il cantautore Gatto Panceri per il Premio alla carriera
– l’attrice e presentatrice Emanuela Tittocchia per lo Spettacolo e la televisione;
– il maestro Gianni Mazza per il Premio alla carriera;
Carmelo Imbriani per il premio per lo Sport, premio alla memoria del giocatore e allenatore calcio ;
Giuseppe Sergianni per la Produzione e talent scout;
– l’Avv. Cataldo Calabretta, per Autore televisivo, scrittore e procuratore artistico legale;
Tina Vannini per il premio Arte e imprenditoria femminile;
Francesco Vitulano per il premio Conduzione Radiotelevisiva locale e lo spettacolo.

I vincitori di concorso sono stati:
– Per la fotografia Fabrizio Caperchi;
– Per la pittura Gisella Farinini;
– Per la categoria giovani scrittori Micol Graziano;

Il Premio Troisi New Talent diviso in tre categorie: attori, cantanti e cabarettisti è andato rispettivamente a: Mariangela Calia, Laura Leo e Vincenzo Comunale.

Il Premio della Critica è stato, invece, assegnato a Marida Longo.

Il Premio Lab a Roberto Calvo, e quello alla carriera è andato anche ad attori che hanno fatto la storia del cinema e del teatro italiano:

Wanda Pirol (Attrice)
Renato Scarpa (Attore)
Carlo Delle Palme(Attore)
Flavio Bucci (Attore)
Patrizio Rispo (Attore)
Vivì Tonini (Montaggio)

oltre che al musicista Adriano Pennino. Infine, il premio delle nuove generazioni, per la categoria attori, è stato assegnato a Laura Schettino, Marco Todisco e Ilaria de Laurentis; e il Popular Actor è stato vinto dal cabarettista Nino Taranto e dalle attrici Iris Peynado, Serena Rossi, Marina Pennafina e Euridice Axen volti noti della televisione.

Giovanna Manna

Recent Posts

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

1 ora ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

1 ora ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

1 ora ago

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

1 giorno ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

1 giorno ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

1 giorno ago