Spread the love


Dal mondo della ricerca, arriva una straordinaria e rivoluzionaria scoperta per il cuore. Secondo quanto riportato dalla rivista Nature Biotechnology, un gruppo di ricercatori dell’istituto Karolinska di Stoccolma, e dell’Università di Harvard negli Usa, guidati dal professore Kenneth Chien, avrebbe iniettato una particolare molecola in alcuni topi da laboratorio, reduci da infarto, al fine di stimolare in essi le cellule del cuore e di rigenerare nuovo tessuto cardiaco.

La molecola in questione, chiamata “salva-cuore” avrebbe prodotto un fattore di crescita che ha provocato la rigenerazione cardiaca. Di fatto, sembrerebbe, che con una sola iniezione, ed in poco tempo, questa molecola, abbia prodotto la giusta quantità del fattore di crescita dell’endotelio vascolare, Vegf-a, trasformando le staminali cardiache in nuove cellule del cuore.

Tale sperimentazione ha avuto risultati positivi sulle cavie da laboratorio, ma i ricercatori, auspicano, che ben presto, tale pratica, possa essere applicata, con buoni risultati, anche sull’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.