Spread the love


E’ morto a Roma, Jimmy Fontana, all’anagrafe Enrico Sbriccioli, avrebbe compiuto a novembre 79 anni. E’ stato uno degli autori e cantanti che hanno reso famosi gli anni ’60. Jimmy, era anche un controbbassista e tra i suoi brani più celebri ricordiamo “Il Mondo”, “Che sarà” e “Beguine”. Nato a Camerino (Macerata), era un appassionato di jazz, ma imparò a suonare da autodidatta il contrabbasso frequentando l’Hot Club di Macerata, dove si esibiva con dei complessi.

Conseguì il diploma di ragioneria, si iscrisse nella capitale alla facoltà di Economia e commercio ma poi l’abbandonò per dedicarsi alla musica. Iniziò, allora, la sua collaborazione con la Roman New Orleans Jazz Band, incominciando anche a cantare.

Incise successivamente alcuni pezzi jazz per la Consorti ed entrò come cantante nella Flaminia Street Jazz Band, formando il gruppo “Jimmy Fontana and His Trio”. Nello stesso periodo conobbe Leda, che diventò sua moglie e dalla quale ha avuto quattro figli: Luigi, musicista ed arrangiatore, Roberto, Andrea e Paola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.