Spread the love


Gli organizzatori del World Smile Day, la Giornata Mondiale del Sorriso che si celebra oggi, ideata da Harvey Ball, l’inventore dello smile sostengono che un sorriso riesca a scacciare via la tristezza, anche se forzato, a renderci più affascinanti, a metterci il buonumore e a migliorare la nostra comunicazione, oltre ad avere un effetto benefico sulla nostra salute.

Diversi studi, che si sono concentrati sugli effetti benefici del sorriso, spiegano che esso sia capace di migliorare la salute cardiovascolare, in quanto, favoriscee la dilatazione dei vasi sanguigni proprio come una sessione di fitness. Sarebbe capace di abbasserebbe la pressione sanguigna e di essere riabilitativo dopo l’ictus.

Il sorridere, inoltre, allontanerebbe lo stress. Muovendo i muscoli della bocca e degli occhi, ridurrebbe la frequenza cardiaca e questo aiuterebbe l’organismo nella gestione del cattivo umore e degli eventi negativi, e rafforzerebbe le difese immunitarie, mettendo in circolo le endorfine, ormoni che agiscono proprio come un antidolorifico naturale e contribuirebbe anche a migliorare l’umore. Favorirebbe il calo dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenterebbe la concentrazione di linfociti T, cellule poste alla base del sistema immunitario.

Infine, ridere un quarto d’ora al giorno, farebbe anche dimagrire, facendo perdere due chili in un anno. Per questo, gli esperti, consigliano di sorridere spesso e di lasciarsi andare ad una risata energica e fragorosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.