Spread the love


Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Sono milioni le persone che in alcune aree del mondo non hanno niente da mangiare, per la scarsità delle risorse.

Eppure in molti paesi industrializzati come ad esempio in Italia, il cibo spesso per chi può permetterselo viene sprecato. Secondo una stima, infatti, tale spreco si aggirerebbe sui 18 miliardi di euro.

Inoltre, secondo uno studio FAO del 2011, un terzo del cibo che viene prodotto a livello globale, ovvero circa 1,3 miliardi di tonnellate l’anno, vengono perse o sprecate, causando una grave inefficienza, ed un inutile consumo di risorse impiegate durante la fase di produzione con conseguenti emissioni di Co2.

Di contro, però, ci sono persone che si alimentano male, preferendo cibo spazzatura escludendo pertanto alimenti a base di fibre e verdure.

Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto fare un punto della situazione e dedicare questa giornata particolare ai “Sistemi Alimentari Sostenibili per la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione”, soffermandosi appunto sulle diseguaglianze che esistono nelle varie parti del mondo e sui preziosi alimenti di cui ogni essere umano dovrebbe nutrirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.