Spread the love


Papa Francesco in occasione del Pontificio Consiglio per la Famiglia ha sottolineato che “L’infanzia e la vecchiaia rappresentano i due poli della vita e anche i più vulnerabili, spesso i più dimenticati. Ogni volta che un bambino è abbandonato e un anziano è emarginato non solo si compie un atto di ingiustizia, ma si sancisce anche il fallimento di quella società”.

Poi il Santo Padre si è soffermato a lungo sul nucleo familiare spiegando che “La famiglia, che si fonda sul matrimonio, è il motore del mondo e della Storia“, e continuando ha detto che “E’ il luogo dove si impara ad amare, il centro naturale della vita umana”.

Il Papa ha anche detto che “è fatta di volti, di persone che amano, dialogano, si sacrificano per gli altri e difendono la vita, soprattutto quella più fragile e più debole. Nella famiglia, la persona prende coscienza della propria dignità e riconosce la dignità di ogni singola persona, in modo particolare di quella malata, debole, emarginata“.

Francesco si è anche raccomandato con tutti i genitori presenti che “È importante giocare e perdere tempo con i figli“, inoltre il Pontefice ha mostrato la propria “Vicinanza per i coniugi in crisi o già separati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.