Spread the love


Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bonn, Germania, ha condotto una sperimentazione su venti uomini non sposati, ma impegnati in relazioni pluriennali, chiedendo loro di classificare l’attrattività derivante dalla visione delle immagini delle loro partner, oltre che di conoscenti e sconosciute.

Ebbene, dopo aver ricevuto uno spruzzo di spray nasale a base di ossitocina, ormone rilasciato dal corpo durante l’eccitazione sessuale, i soggetti hanno valutato le proprie partner come maggiormente attraenti rispetto alle altre.

Inoltre eseguendo delle scansioni con risonanza magnetica per immagini questi esperti, hanno rilevato in questi soggetti, dopo la somministrazione di ossitocina, una stimolazione del sistema della ricompensa nel cervello.

Infatti, secondo quanto riportato da Pnas, tale studio spiegherebbe anche le radici biologiche della monogamia nell’uomo: ovvero che avere una relazione a lungo termine aumenta i livelli di ossitocina di una persona, i quali a loro volta aumentano la ricompensa psicologica legata al trascorrere con quella persona il più tempo possibile.

Pertanto, visti gli effetti positivi di tale sperimentazione, non è escluso che questo spray nasale alla ossiticina, a breve venga messo sul mercato al fine di evitare i tradimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.