Spread the love


Dal primo gennaio 2015 il nuovo direttore musicale della Scala di Milano sarà Riccardo Chailly che, prenderà il posto di Daniel Barenboim, in carica dal 2011. La notizia è stata data ieri dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

Il Cda ha condiviso la proposta di Alexander Pereira, di nominare Chailly direttore musicale dal primo gennaio 2015, da quando il maestro Barenboim non sarà più presente alla Scala” ha dichiarato Pisapia, spiegando anche che Chailly è milanese, oltre, ad essere anche un artista straordinario.

Riccardo Chailly, si ricorda che ha avuto una formazione a livello internazionale. A vent’anni lavorò con Claudio Abbado nel teatro del Piermarini. Nel capoluogo lombardo, inoltre, si contano numerose presenze sul podio scaligero, ed è stato direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi. Riccardo Chailly ha diretto le orchestre più importanti del mondo, da New York a Chicago, dai Berliner ai Wiener, dalla London Philharmonic Orchestra al Concertgebouw di Amsterdam (del quale fu direttore dal 1988 al 2004).

Dal 1982 al 1989 ha condotto la Deutsches Symphonie Orchester Berlin e dal 1986 al 1993 è stato la bacchetta stabile del Teatro Comunale di Bologna. E dal 2005 Chailly è alla guida della Gewandhausorchester e dell’Opera di Lipsia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.