Spread the love


Chi nel corso della propria vita non si è cimentato almeno una volta in un cruciverba? Ebbene, sembrerebbe che il primo cruciverba sia uscito il 21 dicembre del 1913 quando i lettori del New York World si trovarono di fronte una pagina di giochi in cui faceva la sua prima comparsa una griglia di caselle numerate a forma di diamante che doveva essere compilata con lettere che formassero soluzioni alle definizioni proposte.
L’inventore sia stato Arthur Wynne, nato nel 1871 a Liverpool, emigrato a diciannove anni negli Usa, che occupandosi dei giochi della pagina domenicale (anagrammi, rebus ed enigmi); gli venne chiesto di trovare qualcosa di nuovo.
Ecco allora, che egli, forse ispiratosi a un cruciverba, che secondo alcuni era già uscito per la prima volta in Italia, o forse prendendo spunto dal quadrato magico visto su di un muro di Pompei, ideò questo nuovo ed intellettuale gioco, che subito riscosse un enorme successo, cambiando anche nella forma e nel contenuto. Sì perché, con il passare del tempo si trasformò impreziosendosi delle caselle nere e assumendo una forma a volte quadrata e a volte rettangolare.
Nel corso degli anni, però, abbiamo iniziato a trovalo non solo suoi quotidiani, ma anche su settimanali, rotocalchi, e via via anche online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.