Spread the love


La nocicettina è una sorta di balsamo naturale per il cervello sotto stress. Ed una scoperta di un team di ricercatori dello Scripps Research Institute (TSRI), in California, e dell’Università di Camerino, in Italia. I cui risultati emersi da uno studio rivelano l’importanza di questo sistema cerebrale di moderazione degli effetti dello stress – noto anche come sistema nocicettina – e potenziale bersaglio per le terapie contro i disturbi dell’ansia e altre condizioni associate allo stress.

Marisa Roberto dell’Addiction Research Department del TSRI ha spiegato che la nocicettina, prodotta dal cervello, appartiene alla famiglia dei neurotrasmettitori oppioidi e che con uno studio, lei e i colleghi sono riusciti a concentrarsi sul sistema nocicettina nell’amigdala centrale, i cui risultati hanno rivelato gli impatti dello stress sul cervello proprio ad opera della nocicettina.

Le iniezioni di nocicettina, fatta dai ricercatori nell’amigdala centrale dei topi stressati hanno ridotto di fatto, significativamente i loro comportamenti ansiosi. Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.