Categories: MeteoNews

Maltempo, due dispersi in Liguria e a Modena. Oltre 600 sfollati, collegamenti con isole sospesi

Spread the love


L’Italia è in ginocchio da giorni a causa del maltempo, che ha causato frane, esondazioni e allagamenti. Si stimano già milioni di danni. Intanto dopo il medico che è caduto in un torrente e scomparso nel genovese, si registra un altro disperso nel modenese. Per Liguria ed Emilia Romagna è stato chiesto stato d’emergenza.

Diverse le frane e gli smottamenti che hanno colpito Imperia compromettendone la viabilità. Le località più interessate sono quelle di Sanremo, Montalto Ligure, Carpasio, Castelvittorio, Pigna e Montegrazie. Sono stati eseguiti ben oltre 150 interventi.

A Genova le abbondanti piogge hanno provocato una frana a Nervi e due villette sono state evacuate, sei le persone sfollate.

Mentre, ieri sera, i vigili del fuoco hanno concesso la riattivazione di un binario sulla tratta ferroviaria tra Genova Nervi e Recco, chiuso alle 13 per problemi di smottamento. Resta, invece, ancora bloccata la circolazione ferroviaria tra Albenga e Diano a causa del treno deragliato.

Otto le strade provinciali che sono state chiuse, la maggior parte si trovano in Val di Vara e in riviera. Nell’imperiese 1.500 abitanti dei comuni di Pigna e Castelvittorio sono isolati, a causa dell’alto rischio di frane.

Durante la notte la protezione civile ha cercato di ridurre la falla dell’argine del fiume Secchia, nel Modenese, con l’impiego di massi di grandi dimensioni. Evacuate a Bastiglia molte abitazioni, e numerosi cittadini sono rimasti nelle case circondate dall’acqua dopo la piena del fiume.

Sono quasi 600 gli sfollati. Evacuata anche la casa di cura Villa Anna, dove alloggiavano circa trenta persone. Il Secchia ha allagato soprattutto le zone di Albareto, Bastiglia e Bomporto.

L’allerta, anche per il comune di Crevalcore, nel Bolognese.

Interrotti i collegamenti marittimi tra Napoli e l’isola di Capri a causa del vento di scirocco che spazza il golfo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso che coinvolge anche Abruzzo e Sardegna.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

12 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

12 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

12 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

1 giorno ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

1 giorno ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

1 giorno ago