Spread the love


Dopo Stromae, altro ospite internazionale che arriverà al Festival di Sanremo, sarà Rufus WainWright. Si esibirà mercoledì 19 febbraio, durante la seconda serata del Festival della Canzone italiana.

Noto per il suo ‘pop raffinato’, WainWright è stato definito da Elton John come ‘il più grande songwriter sul pianeta‘. La sua musica spazia dal folk al rock, passando per l’opera lirica e la canzone d’autore, e ancora dal musical al jazz.

L’artista è nato a Rhineback, New York, è figlio di due cantanti folk, e ha la doppia cittadinanza canadese e statunitense. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e a 13 era già in tour con la sorella, la madre e la zia, con il nome ‘McGarrigle Sister and Family‘.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato 7 album, ha vinto due Juno Awards e ricevuto molte nomination ai Genie Awards, Brit Awards e Grammy Awards. Ha collaborato con grandi artisti internazionali come Robbie Williams, Elton John, Lou Reed, Shirley Bassey, Antony, David Byrne, Joni Mithchell, Boy George, Robert Wilson, Mark Ronson e tanti altri.

Le sue musiche hanno fatto da colonna sonora a film come Shrek, The Aviator, Brokeback Mountain, Moulin Rouge, Mi Chiamo Sam, Juno e Zoolander.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.