E’ morta Shirley Temple, l’indimenticabile ‘Riccioli d’oro’

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 11 Feb 2014 alle ore 12:20pm


L’attrice Shirley Temple, soprannominata ‘Riccioli d’oro‘, indimenticabile enfant prodige del cinema statunitense è morta all’età di 85 anni, nella sua casa di Woodside, in California, per cause naturali, circondata dall’affetto dei suoi cari.

La notizia è stata data dalla sua famiglia.

Nata a Santa Monica nel 1928, negli anni ’30 ha portato sullo schermo una varietà di personaggi di bambine dolcissime ma dotate di un acume e di una saggezza impressionanti rispetto alla loro età. La Temple iniziò la sua carriera ad appena tre anni: il debutto sul piccolo schermo avvenne nel 1932, con un cortometraggio di una serie per bambini «Our gang».

I suoi capelli biondi, i bellissimi boccoli, il suo dolce sorriso, uniti allo sguardo da monella, e alle doti di ballerina di tip-tap ne hanno fatto una delle più popolari star di Hollywood. Nel 1935, a soli sei anni si aggiudicò l’Oscar giovanile.

In totale la Temple interpretò 43 film. Tra i titoli di maggior fama si ricordano Riccioli d’oro (1935), Shirley Aviatrice (1936), Zoccoletti olandesi (1937) e Rondine senza nido (1938).

Da adulta l’attrice è stata anche ambasciatrice, usando il suo nome da sposata Shirley Temple Black.