Spread the love


Secondo una recente ricerca denominata Jama, condotta dal Cincinnati Chidren’s hospital, su 24 studenti universitari, si è scoperto che la carta termica utilizzata per scontrini, ricevute del bancomat ma anche per stampanti e fax contiene bisfenolo (Bpa), un composto chimico potenzialmente dannoso per l’apparato riproduttivo e il sistema nervoso.

Il pericolo secondo i ricercatori aumenterebbe in modo esponenziale per coloro che sono costretti a maneggiare frequentemente questo tipo di carta.

Per questo, gli esperti mettono in guardia dicendo che è “Meglio maneggiare le ricevute con attenzione. Sono una fonte di BPA e se si devono toccare con frequenza questo tipo di fogli, sarebbe meglio indossare dei guanti protettivi”.

I ricercatori hanno infatti chiesto ai giovani reclutati per lo studio, di maneggiare ricevute per 2 ore consecutive, e a mani nude. Ebbene dopo una settimana i volontari hanno fatto la stessa cosa ma usando dei guanti. Così gli scienziati monitorando il tasso di bisfenolo, ovvero raccogliendo campioni di urina prima dell’esperimento, dopo che i giovani avevano manipolato la carta e dopo averla toccata con i guanti, hanno scoperto che le quantità di sostanza tossica in essa contenuta era bassa nella fase iniziale, ma aumentava in modo evidente durante la seconda mentre era rimasta stazionaria nella terza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.