Come sembrare più bella e naturale, ecco alcuni semplici consigli

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 22 Mar 2014 alle ore 8:44am

Essere belle al naturale è possibile. Come? Ecco alcuni semplici accorgimenti. Dal trucco all’alimentazione.

1. Mangiare sano. Cibi salutari come pesce, carne, frutta fresca e verdura. Cercare di prediligere alimenti ipocalorici a basso contenuto di grassi e di zuccheri. Evitare il cibo spazzatura, come snack, patatine frutte, pizzette, biscotti, dolciumi, ecc. Non saltare i pasti e non sottoporsi a diete ferree e veloci.

2. Bere molta acqua e bevande salutari. Almeno due litri do acqua naturale al giorno. Bevande non zuccherate, tisane drenanti ed evitare di assumere alcol e caffeina. L’acqua e le tisane drenanti aiutano ad espellere dall’organismo le tossine, rendendo la nostra pelle più bella e luminosa.

3. Esfoliare la pelle con un leggero scrub. Un’operazione che aiuta la nostra pelle a rigenerarsi, riacquistando il suo aspetto naturale. Operazione da eseguire 1-2 volte la settimana.

4. Sorridere spesso anche se si è giù. Il sorriso mette in risalto i denti, ci fa apparire sereni, e ci rende belle ed interessanti. Evitare di bere Coca Cola, caffè e bevande a base di caffeina, perché macchiano i denti ingiallendoli.

5. Idratare la pelle tutti i giorni meglio se con prodotti naturali.

6. Evitare di usare il fondotinta, a meno che non sia indispensabile per mascherare qualche imperfezione.

7. Prima di andare a letto applicare sul viso dell’olio di cocco, aiuta a renderla più liscia, più luminosa e tenere lontana l’acne.

8. Per truccarsi, mettere solo un po’ di fard sulle guance (sorridendo mentre lo applica) e un po’ di lucidalabbra, al massimo un po’ di mascara, o una linea leggerissima di matita.

9. Delineare le sopracciglia con una pinzetta o ceretta per rendere l’aspetto più curato e lo sguardo più profondo. Se le ciglia non sono curve in modo naturale, usare un piegaciglia anche senza mascara. Gli occhi sembreranno più grandi.

10. I capelli devono essere sempre curati, splendenti e pettinati. Per questo, durante l’arco della giornata, spruzzarli con un po’ di balsamo non sciacquabile. Usare per lavarli uno shampoo e un balsamo organici evitando prodotti a base di solfati. Lavarli con acqua tiepida, perché l’acqua troppo calda li danneggia. In base al loro stato, alla stagione e all’umore, scegliere la pettinatura che più ci piace e ci dona.

11. Indossare abiti che mettano in risalto la propria linea nascondendo i difetti.

12. Tenere sempre una postura diritta.

13. Dormire bene, almeno 8 ore a notte.

14. Fare un po’ di sport con regolarità, anche passeggiate a passo sostenuto all’aria aperta.

15. Proteggere la pelle dal sole con creme solari. Assicurarsi di applicarla almeno 15 minuti prima di esporsi al sole. Scegliere quelle con il giusto fattore protettivo e prive di oli e non comedogeniche (ovvero che non ostruiscono i pori).

16. Lavare spesso i denti e per schiarirli usare del bicarbonato con limone, o dell’acqua ossigenata, che aiutano anche a ridurre le carie.

17. Cercare di essere ottimiste, adoperando un atteggiamento più fiero, perché questo ci fa sembrare più sicure in noi stesse e più belle.

18. Assumere vitamine ogni giorno (vitamina C e prodotti multivitaminici) per lunghi periodi, aiutano ad avere una pelle più giovane, capelli più sani e unghie più forti, oltre che ad innalzare le difese immunitarie.

19. Prima di andare a letto, struccarsi con un latte detergente e un tonico delicati, lavarsi sempre il viso.

20. Per una accurata pulizia del viso basta un po’ di miele con olio di oliva o una maschera all’argilla, o del bicarbonato. Per un’accurato lavaggio del viso meglio se fatto durante il bagno, quando i pori sono aperti.

21. E per combattere la cellulite, oltre allo sport, le tisane drenanti, usare creme a base di caffeina, o fare dei bendaggi con della pellicola trasparente, dopo aver applicato la posa di caffè, o dei fanghi di alga.