Alle ore 10:00 di questa mattina, al Mausoleo Ardeatino, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, partecipa alla cerimonia per commemorare il 70esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine insieme ai vertici dello Stato e del comune.

Alle 11:30 presso la Sinagoga di Roma, il presidente della regione, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Roma Ignazio Marino saranno presenti alla cerimonia per la deposizione di una corona presso il Tempio Maggiore in memoria delle vittime della strage.

In via Tasso, al Museo Storico della Liberazione, sarà aperta la mostra ‘Passaggi nella città prigioniera’, dedicata all’occupazione nazista nella capitale.

Poi sarà la volta di due importanti eventi presso la Casa della Memoria e della Storia. Un incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Ex Deportati sul Mausoleo delle Fosse Ardeatine con la proiezione del documentario di Massimo Sani, Roma 1944: ‘L’eccidio alle Cave Ardeatine‘, e la presentazione del libro di Adachiara Zevi,Monumenti per difetto‘.

Infine sarà proiettato il documentario ‘Dalle Fosse Ardeatine alle Pietre d’Inciampo’ di Lucrezia Lo Bianco e Agostino Pozzi, sia al Nuovo Cinema Aquila (18:30) che alla Casa del Cinema (20:30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.