Spread the love

Secondo una recente ricerca, stare all’aperto, alla luce del sole, tra le 8 e le 12 di mattina aiuta a mantenere un fisico scattante e magro.

Gli scienziati della Feinberg school of medicine della Northwestern university, hanno scoperto, per la prima volta, un legame tra l’esposizione alla luce naturale anche lieve delle prime ore del giorno, ed il peso corporeo ideale.

Secondo i ricercatori, le persone che sono regolarmente all’aria aperta nella fascia oraria mattutina dinanzi accennata, hanno un indice di massa corporea più basso di chi esce solo nel pomeriggio.

La luce, quindi, avrebbe una grande incidenza sul peso, indipendente dalle calorie ingerite o dall’esercizio fisico eseguito.

L’ipotesi del professore Phyllis Zee, specialista di neurologia e autore della ricerca, è che la luce mattutina armonizzi i ritmi circadiani, regoli l’equilibrio energetico ed abbia effetti positivi sugli ormoni come ad esempio quello della melatonina, inducendo un migliore equilibrio veglia-sonno che ha conseguentemente effetti benefici nel contrastare l’obesità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.