Torino Jazz Festival, dal 25 aprile al 1 maggio, debutto con bagno di folla

Spread the love


Dal 25 aprile al 1 maggio si ripete l’appuntamento del Torino Jazz Festival.

Sette giorni, uno in più rispetto all’edizione precedente, durante i quali i migliori jazzisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno in piazze, strade e locali della città con il gran finale che sarà affidato a Elio e le Storie Tese.

La kermesse si è aperta con “Il Jazz della Liberazione” e il concerto di Daniele Sepe in piazza Castello, oltre che con performance di artisti sudafricani, camerunensi, norvegesi, statunitensi, israeliani, libanesi, brasiliani, canadesi, argentini e francesi.

L’evento musicale che sta coinvolgendo ogni angolo della città ha ottenuto anche il patrocinio dell’Unesco per il 30 aprile, Giornata Internazionale del Jazz; dove sul palco, si esibirà Caetano Veloso.

La prima data, è stata un vero bagno di folla, scandito dalle note dello swing di Glenn Miller e George Gershwin interpretate, presso il Museo diffuso della Resistenza di Corso Valdocco, dalla Big band Theory allestita e diretta dal genovese Luca Begonia, con ospite al sax un altro rappresentante del jazz ligure, Claudio Capurro.

La giornata è poi proseguita con il primo dei festeggiamenti per il compleanno di Gianluigi Trovesi, sassofonista e compositore di rilievo internazionale del panorama jazz attuale, che ha proposto il progetto Profumo di violetta, dedicato ad una rilettura, delle grandi arie d’opera lirica.

Per la chiusura del 1 maggio ci sarà una Grande Festa Jazz in piazza Castello a partire dal pomeriggio, con la taranta che incontrerà l’Africa, la celebrazione dei 30 anni di attività di Paolo Fresu e il suo Quintetto e il finale in mano a Elio e le Storie Tese.

Il Torino Jazz Festival, affidato alla direzione artistica di Stefano Zenni, èd è un evento gratuito tranne per alcuni concerti.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

9 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

9 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

10 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

1 giorno ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

1 giorno ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

1 giorno ago