Spread the love


Il Pastificio Agnesi aveva iniziato la sua attività nel 1824 con il suo molino a macine in pietra a Pontedassio di Oneglia, Imperia.

Agnesi è uno dei marchi più antichi del nostro Paese. Il gruppo Colussi subentrato nel 1999 al gruppo Danone, ha annunciato la cessazione della produzione di pasta Agnesi e la chiusura dello stabilimento di Imperia entro il mese di dicembre 2014. Uno stabilimento con 150 dipendenti.

Le soluzioni per i lavoratori potrebbero però arrivare. Si spera che il marchio Agnesi possa rimanere in vita, per produrre altri alimenti, ma occorrerà un nuovo stabilimento.

La chiusura è stata ufficializzata nel corso di una riunione sindacale che si è tenuta presso la Compagnia Portuale di Imperia. Proclamate due ore di sciopero, il giorno non è stato ancora stabilito.

In serie difficoltà anche lo stabilimento di Fossano (Cuneo).

Gianni Trebini della Flai-Cgil ha sottolineato: “E’ avvenuto, quanto temevamo. Lunedì scorso abbiamo avuto la comunicazione ufficiale da parte dell’azienda che lo stabilimento sarà chiuso entro dicembre. L’ipotesi di mantenere il marchio non producendo più pasta e ricollocando un parte di lavoratori è una ipotesi solo teorica. E’ davvero un triste Primo Maggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.