Pino Daniele in concerto all’Arena di Verona il 1 settembre con “Nero a metà”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 07 Mag 2014 alle ore 7:00am

Il cantautore Pino Daniele celebrerà il prossimo 1 settembreNero a metà” all‘Arena di Verona, un imperdibile concerto durante il quale sarà accompagnato sul palco da James Senese al sax, Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo a piano e tastiere, Rosario Jermano alle percussioni e Tony Cercola ai bongos.

Pino riproporrà per intero, con parte della sua band originale, quello che può essere definito l’album della consacrazione, il terzo della sua carriera, che nel 1980 fu uno dei più venduti di quell’anno e che ancora oggi è presente nella classifica Rolling Stone Italia dei “100 album più belli di sempre”.

Con lui ci saranno anche i 50 elementi dell’orchestra s
infonica “Roma Sinfonietta” diretta dal M° Gianluca Podio.

Pino Daniele intervistato da Tgcom.it ha risposto con queste parole alla domanda Come mai hai deciso di celebrare “Nero a metà”?: “E’ stata una idea di Ferdinando Salzano, amministratore delegato della mia agenzia live F&P Group, e anche a me sembrava giusto rendere omaggio ad un album che è stato uno spartiacque nella musica napoletana. Con quel disco abbiamo dato una svolta moderna a tutto il repertorio. Dopo quasi quarant’anni quella rivoluzione è ancora oggi viva nell’aria. Nel 1979-1980 si mandavano tanti messaggi sociali e sono nate le scuole musicali napoletane, romane oltre a quella genovese. Un vero e proprio movimento partenopeo.”

Inoltre per tutta l’estate Pino Daniele sarà impegnato in una serie di appuntamenti in cui riproporrà i suoi brani più belli in acustico e con orchestra sinfonica, in diverse località della Penisola, da Nord a Sud.

Le date confermate di ‘Sinfonico a Metà’ sono:

– 11 luglio Reggia di Caserta
– 18 luglio Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma
– 22 agosto Teatro Antico di Taormina (ME).

Le date confermate di ‘Acustico’ sono:

– 6 luglio Ravello Festival (SA)
– 14 luglio Campione D’Italia (Piazza Maestri Campionesi – CO)
– 7 agosto Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (UD)
– 24 agosto Teatro di Verdura di Palermo

L’organizzatore degli eventi è F&P Group.