ll caffè previene le malattie oculari?

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 08 Mag 2014 alle ore 6:10am

Secondo una recente ricerca, condotta da Corea del Sud e Stati Uniti, un caffè al giorno potrebbe prevenire le malattie degli occhi.

I ricercatori sono arrivati a questa conclusione perché i potenti antiossidanti presenti nel caffè svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie oculari senili e nella degenerazione della vista.

Gli scienziati durante i loro studi si sono soffermati a lungo sugli effetti che avrebbe l’acido clorogenico o ACG, potente antiossidante presente nel caffè, e sulla degenerazione retinica nei topi, rilevando che può infatti impedirla.

I topi sono stati trattati con l’ossido nitrico capace di creare stress ossidativo e radicali liberi, portando alla degenerazione retinica. In precedenza le creature erano state pretrattate con l’ acido clorogenico, e si è visto che non hanno sviluppato lesioni alla retina.

Al momento sono in corso ulteriori ricerche per stabilire se il CLA e i suoi metaboliti vengano assorbiti dal sistema digestivo umano, in modo da dare la certezza che l’ingerimento del caffè sia effettivamente benefico per la retina.

Ad ogni modo, un caffè al giorno non fa male a nessuno, poi se previene anche le malattie oculari ancora meglio.

Tale ricerca è stata pubblicata sul ‘Journal of Agricultural and Food Chemistry’.