“Un’idea di destino – Diari di una vita straordinaria”, libro postumo di Tiziano Terzani grande intellettuale italiano

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 13 Mag 2014 alle ore 10:20am


L’8 maggio è arrivato in tutte le librerie e nei digital store “Un’idea di destino: Diari di una vita straordinaria”, pubblicato da Longanesi, il volume postumo del famoso scrittore e giornalista italiano Tiziano Terzani, noto per la sua incredibile sensibilità, morto nel 2004 a causa di un tumore.

Terzani intellettuale sempre in viaggio per scoprire nuovi posti e nuove culture. Molto legato alla sua famiglia, che lo seguiva ovunque.

“Un’idea di destino: Diari di una vita straordinaria” è una bellissima raccolta di sensazioni, riflessioni e pensieri di un uomo straordinario. I diari sono stati scritti da Terzani dal 1984 al 2004, anno della sua morte.

In esso è raccolta una quantità di appunti, lettere alla compagna di una vita, Angela Staude e ai figli, centinaia di pagine che il grande giornalista scrisse e classificò a partire dal 1981, quando si trasferì con la famiglia in Cina per lavorare come corrispondente per il settimanale tedesco Spiegel e per il quotidiano La Repubblica.

Fin dalle prime pagine si comprende la delusione di Terzani per un mondo lontano dai principi comunisti che aveva sempre idolatrato.