Spread the love

Sono trascorsi 60 anni dall’uscita di “Rock around the clock”, brano precursore del rock moderno.

Secondo qualcuno questo non è stato il primo brano rock, ma per altri lo è, ma una cosa è certa, senza ‘Rock around the clock’, il rock moderno sarebbe più povero o forse non ci sarebbe stato.

La canzone venne incisa su disco dal mitico Bill Haley & His Comets, e nel 1954 fu presentata al pubblico nella versione leggendaria di Bill Haley. L’anno successivo divenne la colonna sonora di Blackboard Jungle, la pellicola diretta da Richard Brooks.

‘Rock Around The Clock’ alla sua uscita, ottenne un enorme successo sebbene fosse stata pubblicato come B-side del disco Thirteen Women, e per questo, fu inserita come colonna sonora nel film ‘Il seme della violenza’.

Successivamente fu inserita nel film ‘Senza tregue il rock n’roll’, pellicola creata su misura per sponsorizzare tale brano.

In seguito fu inserita nella prima serie del telefilm “Happy Days”, e poi nel corso degli anni utilizzata da decine e decine di artisti che lo hanno riproposta nelle più svariate versioni personali a ritmo sempre di rock n’roll.

Nel 1987 ‘Rock Around The Clock’ ottenne il riconoscimento mondiale entrando a far parte della “Rock and Roll Hall of Fame”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.