Spread the love

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha annunciato ieri al Viminale il nuovo Piano per la sicurezza di Roma. Un piano costruito su misura per la Capitale. Si va dallo sfruttamento della prostituzione anche minorile, al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, alla lotta all’abusivismo commerciale, ai furti e alle rapine in casa, fino alla lotta di atti vandalici della movida e delle tifoserie violente.

Due numeri di telefono serviranno a denunciare e segnalare situazioni di spaccio di droga e di prostituzione minorile. Previste telecamere e presidi mobili per contrastare la movida violenta e la violenza allo stadio Olimpico. Inoltre nuova ridistribuzione dei settori dell’impianto sportivo e creazione di mini settori, e ancora, l’allargamento dell’anello di sicurezza intorno al Foro Italico e controllo degli ambulanti.

Queste sono solo alcune delle principali azioni messe in campo per la sicurezza capitolina, illustrate dal ministro dell’Interno che ha voluto sottolineare che “Le scuole dei nostri figli vanno protette dagli spacciatori. Per questo abbiamo messo a disposizione un numero, 338-6640311, che sarà collegato all’acronimo ‘Squadre Mai Spaccio’, con gruppi di agenti che, appena riceveranno la segnalazione dei cittadini, saranno immediatamente operativi. Il segnalante non sarà mai identificabile dallo spacciatore, né si conoscerà mai il mittente di quel sms che potrà salvare la vita ai nostri figli. Vogliamo assicurare ai genitori e ai ragazzi protezione, inviando un semplice sms”.

Il ministro ha poi aggiunto che “Per far funzionare meglio il piano, Roma sarà divisa in tre macro aree, ciascuna delle quali sarà affidata ad un Corpo” e che “il numero del sms 334-6903374 sarà immediatamente operativo per contrastare i fenomeni di sfruttamento della prostituzione, soprattutto minorile, il cui segnalante non sarà mai identificabile dallo sfruttatore, grazie a un sistema di protezione dei dati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.