I dermatologi AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) e OMIA presentano il nuovo portale informativo solesicuro.it con tanti consigli utili e suggerimenti su come abbronzarsi in modo sicuro e consapevole.

Sul solesicuro.it, sarà possibile trovare, anche un Test online che ci aiuta a stabilire con precisione il nostro fototipo di pelle onde poter scegliere con tutta tranquillità, la giusta protezione solare.

Secondo il Prof. Leonardo CELLENO, Presidente AIDECO, la scelta della giusta protezione in base all’individuazione del proprio fototipo è essenziale. L’esperto sottolinea infatti che: “L’esposizione al sole comporta innegabilmente “effetti benefici” per l’essere umano (sull’umore, sulla sintesi della vitamina D, sull’abbassamento della pressione arteriosa etc.) ma, purtroppo, per la pelle implica una serie di “effetti negativi”. Questo è più probabile soprattutto se la foto-esposizione è intensa, prolungata e scorretta (nelle ore centrali della giornata, senza alcuna foto-protezione o con filtri e schermi solari con fattore di protezione insufficiente), in breve, se non consapevole e non controllata. I danni da foto-esposizione possono essere acuti (eritema, scottature) e cronici. Questi ultimi sono ben più pericolosi ed è quindi molto importante conoscerli bene, per prevenirli ed evitarli in modo efficace”.

Per questo, una volta identificato il proprio fototipo, si potrà scegliere una crema solare con protezione bassa, media, alta o molto alta, anche tenendo conto dell’esposizione al sole.

Gli specialisti inoltre, fanno presente che non esiste una “protezione totale” perché questa non è possibile e non è ancora attuabile dal punto di vista tecnico.

AIDECO e OMIA, si impegnano inoltre a diffondere la campagna di sensibilizzazione, anche nelle Scuole, dove terranno incontri con ragazzi ed insegnanti per focalizzare, in modo semplice e chiaro, gli obiettivi primari della prevenzione dai danni cutanei foto-indotti. A tal fine l’AIDECO si adopererà anche per ottenere il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, onde impostare insieme una campagna congiunta in tutte le scuole d’Italia.

Per una protezione sicura, che sia al tempo stesso rispettosa dell’ambiente, dalla ricerca dei Laboratori OMIA arriva la linea EcoBioSun, con protezioni e coadiuvanti solari eco biologici non testati sugli animali, certificati da ICEA e approvati dai dermatologi AIDECO.

I solari eco bio certificati sono creati con ingredienti dal minimo impatto ambientale, come prescritto dallo standard, e minimizzano il rilascio in mare di sostanze chimiche, difficilmente biodegradabili e potenzialmente tossiche per l’ecosistema marino.

I solari OMIA EcoBioSun contengono una miscela esclusiva di oli naturali e biologici selezionati per idratare, proteggere e nutrire la pelle durante e dopo l’esposizione solare. Non contengono parabeni e altri conservanti, favoriscono un’elevata tollerabilità. Sono ricchi di Vitamina E, altro elemento valido ai fini della prevenzione del danno cellulare. Sono resistenti all’acqua e al sudore ed ogni lotto viene testato al nichel cromo e cobalto, favorendo così una ulteriore tollerabilità della cute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.