Claudio Baglioni a Lampedusa in aiuto degli imprenditori, li incontra a casa sua per organizzare eventi

Spread the love
Foto di Alessandro F. Dobici

Claudio Baglioni è tornato a Lampedusa in aiuto dei suoi concittadini e per dimostrare ancora una volta il suo grande amore per l’isola e i suoi abitanti.

Si è svolta ieri mattina, una riunione a casa del cantautore romano, alla quale hanno preso parte quasi tutti gli imprenditori di Lampedusa, per discutere con Claudio l’organizzazione di eventi per il prossimo mese di settembre.

Molte le idee esposte da entrambe le parti al fine di organizzare una serie di eventi che possano ricondursi ad O’Scià, l’evento che per oltre dieci anni ha caratterizzato il periodo settembrino di Lampedusa e Linosa.

O’Scià si è rivelata una rassegna di musica e spettacolo, alla quale hanno partecipato nel corso degli anni oltre 300 artisti italiani ed internazionali, che ha fortemente incentivato il turismo nelle Pelagie, un vero toccasana per l’economia locale. Il titolo della manifestazione è dato da una parola che nel dialetto lampedusano significa ‘fiato mio’ o ‘mio respiro’ che gli isolani adoperano come saluto amichevole.

La manifestazione, che si è svolta sulla spiaggia della Guitgia, ed è nata come forma di sensibilizzazione sul problema dell’immigrazione clandestina che da anni affligge l’isola siciliana, è venuta alla luce come un concerto quasi improvvisato da Baglioni davanti agli ombrelloni, divenendo, con le successive edizioni, un evento di notorietà internazionale per la qualità e la quantità degli artisti coinvolti.

Alla fine della riunione tutti gli imprenditori si sono dichiarati a disposizione dell’artista romano per qualsiasi evento voglia ad organizzare.

Collaborazione che ha già funzionato nel corso degli anni, quando gli imprenditori hanno messo a disposizione le loro strutture ricettive per accogliere gli ospiti di O’Scià, alleviando il peso enorme dei costi sostenuti dall’organizzazione.

L’associazione degli imprenditori di Lampedusa hanno infatti lanciato anche una petizione affinché la manifestazione O’Scià potesse rinascere.

Migliaia gli isolani hanno aderito all’iniziativa. Il registro con la raccolta delle firme è stato consegnato a Rossella Barattolo presidentessa della Fondazione O’Scià e a Claudio Baglioni, che hanno pubblicamente ringraziato sia coloro i quali si sono impegnati per raccogliere le firme che quanti vi hanno aderito firmando.

Giovanna Manna

View Comments

  • Carissimo Claudio non ti prometto niente ma farò una lettera a una persona che se vuole può darci una mano d'aiuto a far ritornare Ó scia,spero che questa persona si possa interessare veramente ti farò sapere se o la risposta positiva
    Cordiali Saluti
    Giovanni Sorrentino
    Dresano Mi

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

16 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

16 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

16 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

2 giorni ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

2 giorni ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

2 giorni ago