Spread the love

Pensare sempre alle calorie può diventare uno stress. Ecco allora alcuni accorgimenti per non rinunciare a qualche sfizio, soprattutto in estate, mangiando con gusto, ma senza fare danni.

1. Dimezzate la fame – Se arrivate a tavola con lo stomaco vuoto, rischiate di abbuffarvi. Meglio allora spezzare la fame 2 ore prima mangiando uno spuntino leggero, come ad esempio uno yogurt o metà banana. Questo accorgimento, vi aiuta a ricaricarvi di serotonina, ormone del benessere e a controllare al tempo stesso l’appetito dando un senso di sazietà.

2. Prima di cena mangiate una ciotola di pinoli – Essendo ricchi di acido pinoleico fanno scattare la colecistochinina, ormone capace di spezzare la fame. E se non li avete in casa, optate per l’olio extravergine di oliva. Versatene 2 cucchiaini su un paio di crostini. Meglio se integrali.

3. Mangiate speziato – Arricchite i vostri piatti con curry, curcuma, peperoncino, erbe aromatiche, zenzero, spezie piccanti. Incidono sulla fame, dando un senso di sazietà, aiutando a bruciare più grassi perché attivano il peptide YY, ormone intestinale dell’appetito.

4. Provate pietanze leggere e nuove. Abbandonate vecchi sapori e provatene altri, può essere efficace nel tenere sotto controllo la fame.

5. Aperitivo light – Durante l’happy hour evitate alcolici. Meglio un frullato o un smoothie (alle verdure).

6. Dimagrite masticando – Un ultimo consiglio, masticate lentamente, perché oltre a darvi un senso di sazietà in minor tempo, vi aiuta ad attivare la lipolisi, ovvero il processo di scioglimento dei grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.