Bagaglio smarrito, danneggiato, consegnato in ritardo? Consigli per il risarcimento

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 09 Ago 2014 alle ore 1:04pm


E’ tempo di vacanze, ma anche di bagagli smarriti, soprattutto negli aeroporti. Secondo i dati raccolti dalla Federconsumatori, l’80% dei bagagli smarriti vengono solitamente ritrovati entro 24 ore dalla denuncia, mentre il restante 20% nei 3 giorni successivi.

Ecco allora che viene consigliato di segnalare subito l’accaduto allo sportello Lost and Found dell’aeroporto esibendo lo scontrino bagagli e biglietto aereo. Qui bisognerà anche compilare il modulo di denuncia Pir (Property irregularity report) indicando colore, dimensioni, contenuto, modello ed eventuale marca del bagaglio.

Se poi il bagaglio, non verrà recuperato entro 24 ore, si avrà diritto di chiedere alla compagnia aerea un piccolo indennizzo per l’acquisto di nuovi effetti personali e 21 giorni di tempo per riaverlo, altrimenti si potrà sporgere ulteriore reclamo per il risarcimento del bagaglio smarrito.

Ebbene secondo la Federconsumatori per il bagaglio definitivamente smarrito, danneggiato, o consegnato in ritardo si ha diritto a un risarcimento massimo di 1.167 euro circa per voli assicurati da compagnie UE in tutto il mondo.

Mentre per quanto riguarda le compagnie che non aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999, è previsto un risarcimento fino a 20 euro per kg per arrivare fino a un massimo di 388 euro solo nel caso in cui il danno sia imputabile alla Compagnia aerea.