‘Napoli per Enrico Caruso’, standing ovation per il tenore Gianluca Terranova, special guest della serata

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 10 Ago 2014 alle ore 1:02pm

A 93 anni dalla sua morte, sabato 9 agosto alle ore 21 nello splendido scenario del convento di San Domenico Maggiore a Napoli, il Forum Universale delle Culture con l’associazione Terra, ha celebrato il tenore napoletano più famoso al mondo, con un concerto per voci e orchestra dal titolo “Napoli per Enrico Caruso”.

Presentato dall’attrice Lalla Esposito, il concerto ha visto Susanna Pescetti dirigere i maestri del teatro ucraino di Chernivitsi.

Ed un repertorio carusiano tra arie liriche, romanze e canzoni napoletane, affidato a quattro giovani tenori: Michele Cerullo, Francesco Malapena, Amedeo Moretti e Armando Valentino.

Special guest della serata, il tenore romano Gianluca Terranova, reduce da una stagione di successi all’Opera House in Australia, del musical con Katia Ricciarelli e della fiction di successo andata in onda due anni fa sul Rai1.

Il maestro si è esibito nei grandi classici, come «Nessun dorma», «Una furtiva lacrima» e «Vesti la giubba», fino ad arrivare ai brani tipici della tradizione partenopea: «Marechiare», «Torna a Surriento», «’O sole mio», e al brano più caro a Caruso, «Core ‘ngrato», interpretato egregiamente da lui, tanto da far seguire una lunga standing ovation.

Al termine del concerto Gianluca Terranova ha detto al pubblico presente che «Con la forza del suo carattere, partendo dai vicoli della Napoli più povera e disperata Caruso ha portato nel mondo la grande tradizione del canto napoletano e ne ha fatto un tratto indelebile della cultura universale. Proporre i ‘suoi brani nel cuore di Napoli è un privilegio ed un’emozione forte anche per chi ha cantato nei teatri di tante città del mondo».

Il maestro sarà a Napoli il prossimo 27 agosto, all’Arena Flegrea, all’interno della kermesse musicale ‘Opera Summer 2014‘ dove canterà Caruso e tutte quelle arie, romanze, canzoni e melodie rese immortali dal celebre tenore italiano, accompagnato da proiezioni, immagini, orchestra e coro ‘Tchaikovki‘ composto da 120 elementi.

Da non perdere!

Per info biglietti: wwww.palapartenope.it Tel. 081 570 00 08
Spettacolo 20,00 euro.