Spread the love


Sono arrivati questa mattina al Porto di Reggio Calabria a bordo della San Giusto della Marina Militare italiana, 1699 migranti. Si tratta di siriani, palestinesi, iracheni e nordafricani.

Visite mediche al loro arrivo e prima assistenza, garantite a tutti. Tra di loro sembra essere stato registrato qualche caso di scabbia. Il piano di soccorso è stato coordinato dalla prefettura, che ha visto impegnate protezione civile e associazioni locali.

Intanto nel solo fine settimana sono stati soccorsi ben 2.053 immigrati dalle navi della Marina Militare. Alle operazioni di soccorso, hanno partecipato anche le motovedette e la nave “Dattilo” della Guardia costiera.

Il pattugliatore “Borsini” sbarcato ieri nel porto di Pozzallo (Ragusa) aveva a bordo 166 persone, tra cui 14 donne e 34 minori. Mentre la fregata “Fasan” ha trasferito nel porto di Augusta 198 immigrati (24 donne e 61 minori).

Degli sbarcati, solo 290 gli immigrati saranno ospitati temporaneamente presso le due strutture messe a disposizione del Comune di Reggio Calabria, mentre gli altri saranno smistati in province di altre regioni secondo il piano di riparto predisposto dal ministero dell’Interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.