Categories: EsteriNews

Email Isis alla famiglia di Foley. Obama studia attacchi in Siria e dialogo con Assad

Spread the love


Una settimana prima che James Foley venisse ucciso dai miliziani dello Stato Islamico, i rapitori aveva inviato alla famiglia del reporter americano un’email annunciando la sua morte: “Pagherete il prezzo dei vostri bombardamenti! Il primo sarà il cittadino americano, James Foley! La sua morte è un risultato diretto delle vostre trasgressioni verso di noi!”

L’email che è stata pubblicata dal giornale per il quale Foley lavorava e che si riferisce al governo e ai cittadini americani con un linguaggio piuttosto violento e con minacce del tipo: “Oggi le nostre spade sono sguainata verso di voi, GOVERNO e cittadini! Non ci fermeremo finché la nostra sete di sangue non sarà appagata”.

Ma secondo quanto riportato dal Global Post l’email conterrebbe anche imprecisioni. Come ad esempio che alla famiglia del reporter sono state date molte opportunità per negoziare per il rilascio del proprio congiunto.

Anzi, solo dopo un anno, senza ricevere alcun contatto, i genitori del giornalista hanno ricevuto il 26 novembre del 2013 il primo messaggio da parte dei rapitori, che chiedevano di 100 milioni di euro o il rilascio di un numero imprecisato di prigionieri detenuti negli Stati Uniti.

Soldi che però l’amministrazione di Obama non ha voluto pagare, ma che aveva tentato più volte di liberare all’inizio dell’estate Foley e altri ostaggi che erano con lui.

Ora il presidente americano, sta considerando l’idea di lanciare raid anche in Siria, per sconfiggere l’Isis. Lo ha detto ieri il vice consigliere per la sicurezza nazionale Ben Rhodes.

Ma gli Usa valutano due possibilità. La prima è quella di allargare i raid aerei dall’Iraq alla Siria, per colpire le basi dell’Isis, ed armare l’opposizione moderata finché combatta i terroristi sul terreno. La seconda, forse la migliore, riaprire il dialogo con Assad, affinché si impegni in prima persona nella lotta contro i terroristi, o comunque dia il via libera alle operazioni contro di loro.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

10 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

11 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

11 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago