Spread the love


Il ministro dell’Interno Alfano ha annunciato che a breve l’operazione mare Nostrum terminerà. E riferendosi a Bruxelles fa sapere: “Non dicano che non hanno soldi, non li abbiamo neanche noi”.

E continuando: “L’Europa deve affrontare il tema delle frontiere. Se si rifiuterà, l’Italia dovrà assumersi le proprie responsabilità perché cosi non si può andare avanti”.

Il ministro torna dunque a ribadire che l’Ue deve farsi carico del problema immigrazione, altrimenti l’Italia si tirerà fuori per il soccorso in mare.

Alfano annuncia poi di avere soluzioni alternative da proporre all’Ue, la quale sembra essersi impietosita dalle ultime tragedie.

Tant’è che ha deciso di aiutare l’Italia. In settimana, ha fissato un incontro con il ministro dell’interno e la portavoce della commissaria Ue agli Affari interni ha ribadito agli stati membri di «fornire assistenza ai paesi del Mediterraneo che fanno fronte ad un’accresciuta pressione migratoria e di asilo».

Ed in particolare «a re-insediare le persone dei campi di rifugiati situati fuori dall’Ue».

Infine in un comunicato si legge: L’Ue è scioccata da queste nuove tragedie del mare, tra cui quella al largo delle coste libiche, e ringrazia l’Italia per gli enormi sforzi messi in atto per assistere e salvare migliaia di migranti negli ultimi giorni. Bruxelles resta infine impegnata ad aiutare l’Italia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.