Categories: Cinema, Teatro

Winx Club – Il Mistero degli Abissi: recensione e trailer

Spread the love

“Winx Club – Il Mistero degli Abissi” è una moderna favola ecologista che vede protagoniste le ormai famose fatine Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha. Il film celebra i primi dieci anni dei personaggi ideati da Iginio Straffi. Gli elementi di una vera storia Winx ci sono tutti: la magia, l’amicizia, un messaggio importante e, soprattutto, tanto divertimento.

Le Winx si trovano costrette a sventare il terribile piano di Politea per salvare l’Oceano Infinito. Per farlo, dovranno recuperare un oggetto magico di incredibile potere, la Perla delle Profondità. La Perla è andata perduta molto tempo fa e le nostre fate dovranno affrontare pericoli mai visti per recuperarla. Per riuscirci, dovranno mettere in gioco sé stesse, affidandosi ai valori che da sempre le contraddistinguono. L’amicizia tra le Winx è fondamentale per sventare i piani dei loro avversari, che invece sono divisi e non si fidano l’uno dell’altro. Ed è fondamentale anche il tema della magia, la magia che è in ognuno di noi.

Il team Rainbow CGI, guidato da Iginio Straffi, per la produzione del film è stato formato da circa 400 persone fra storyboard artist, animatori, modellatori, texture artist, compositor, programmatori ed altri talenti tecnici e artisti. Per la colonna sonora è stato studiato il mood di ogni singola scena che ha portato alla composizione e all’arrangiamento di 70 minuti musiche che accompagnano lo spettatore nel suo viaggio emotivo lungo la narrazione e di 4 canzoni originali (“QUI CON ME”, “SPLENDI COSI'”, “LUCE IMMENSA” E “POTERE SIRENIX”).

L’attenzione e la cura per i dettagli nel film si evidenzia soprattutto nella definizione e nell’illuminazione delle location sottomarine, nei movimenti dei personaggi, curati nei minimi particolari. Sono stati realizzati circa 112 schizzi di preparazione per definire le 34 scenografie e i 167 personaggi circa tra le diverse varianti di vestiti, pettinature, comparse e trasformazioni. Le scene d’animazione più complesse sono state elaborate in seguito a confronti e ricerca di reference, per rendere al meglio l’elemento comedy del progetto e quando necessario simulazioni in studio con gli art director e con gli animatori per tradurre dal vivo le psicologie e le emozioni dei personaggi

Winx Club – Il Mistero degli Abissi è un film divertente, spettacolare, pieno d’avventura e una sintesi ricca di tutte le emozioni del mondo di Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha.

Giovanna Manna

Recent Posts

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

9 ore ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

9 ore ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

10 ore ago

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

1 giorno ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

1 giorno ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

1 giorno ago