‘Gomorra’ trionfa al RomaFictionFest, con ben 5 premi e approda nei cinema a Firenze

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 20 Set 2014 alle ore 12:07pm

Grande trionfo per la serie tv Gomorra all’ottava edizione di RomaFictionFest, andata in scena all’Auditorium Parco della Musica dal 13 al 19 settembre 2014.

La serie tv italiana ‘Gomorra’ è infatti riuscita a portarsi a casa ben 5 premi.

Si tratta del ‘Premio al Miglior Prodotto Italiano’, il ‘Premio Scardamaglia’, come migliore sceneggiatura, il ‘Premio L.A.R.A’. al Miglior attore di una fiction per il ruolo di Genny Savastano.

Il Premio RomaFictionFest, alla Miglior Attrice Italiana è andato Ex Aequo a Maria Pia Calzone per il ruolo di Imma Savastano in ‘Gomorra’ e a Micaela Ramazzotti per il ruolo di Francesca Osti in ‘Un matrimonio’ di Pupi Avati.

Mentre la menzione Speciale della Giuria al Miglior attore non protagonista è andato a Salvatore Esposito per il ruolo di Genny Savastano in Gomorra.

Miglior Attore Italiano è stato invece Luca Zingaretti per il ruolo interpretato in Adriano Olivetti – La forza di un sogno e per quello di Alberto Lenzi ne Il giudice meschino.

Premio RomaFictionFest al Miglior Produttore Italiano è andato ad Angelo Barbagallo per ‘Non è mai troppo tardi’, mentre ai giovani interpreti di Braccialetti rossi è andato il ‘Premio Speciale della Giuria’.

La serie televisiva Gomorra diretta da Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cuppellini, da lunedì 22 settembre sarà proiettata a nei cinema a Firenze (Astra 2 e Stensen per 4 appuntamenti ogni lunedi, 22 e 29 settembre, 6 e 13 ottobre).

Appuntamenti, nei quali ogni volta, saranno proiettati tre dei dodici episodi che compongono la serie. Gomorra, tratta dall’omonimo libro scritto Roberto Saviano nel 2006, è stata trasmessa a maggio 2014 su Sky conquistando in Italia oltre 700 mila spettatori a puntata. La serie è stata venduta in ben 70 paesi del mondo.