La regina del cinema italiano, Sophia Loren compie 80 anni tra celebrazioni tv e omaggi da tutto il mondo

Spread the love

Sofia Villani Scicolone, ma per tutti Sophia Loren, ha spento ieri 80 candeline. Una bellezza senza tempo, e una grande carriera vissuta senza perdere di vista i propri obiettivi e la propria umiltà, di donna e madre.

Nasce a Pozzuoli ed inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo attraverso i rotocalchi e i fotoromanzi. Nel 1950 arriva per lei il concorso di Miss Italia e da lì inizia l’ascesa.

In sette anni diventa una diva internazionale prima con il nome di Sofia Lazzaro e poi come Sophia Loren. Ma il primo film che le dà il successo è “Carosello napoletano” di Ettore Giannini (1954). A seguire “Tempi nostri” di Alessandro Blasetti, accanto al grande Totò e “L’oro di Napoli” con Vittorio De Sica.

Ma il suo partner più assiduo è Marcello Mastroianni ben 15 film, a partire da “Peccato che sia una canaglia”. Nel ’54 L’attrice diventata una diva italiana, per le sue forme da “maggiorata”, tanto da prendere il posto di Gina Lollobrigida nel terzo episodio della trilogia “Pane amore e…” (Dino Risi, 1956) divenendo famosa in tutto il mondo, anche per la celebre copertina di “Life” che la incorona ‘emblema della bellezza mediterranea’.

Poi arriva Hollywood dove farà coppia come Cary Grant (grande amico ed assiduo corteggiatore), Frank Sinatra, John Wayne, William Holden, Tony Perkins e Marlon Brando.

Vittorio De Sica le farà vincere l’Oscar per “La ciociara” (1962). Ma la lista dei riconoscimenti è davvero lunga. Per citarne i più importanti: l’Oscar alla carriera del 1991, sei David di Donatello, la Coppa Volpi del 1958 (“Orchidea nera” di Martin Ritt), la Legion d’onore del ’91, l‘Orso d’oro del ’94, il Leone d’oro alla carriera del ’98, una Palma d’oro a Cannes, un BAFTA, e due Nastri d’argento.

Nel 2009 Sophia Loren, entrata nel Guinness dei primati come l’attrice italiana più premiata di sempre. Una carriera da diva che si muove di pari passo con una vita semplice e dedita ai due figli e al marito Carlo Ponti.

Sophia, nonostante l’età è ancora inarrestabile. Infatti in occasione del suo compleanno esce un suo libro autobiografico ed un documentario, e la tv la vuole omaggiare per la sua bellezza e la sua arte, con film indimenticabili.

Nel mondo, e sulla rete tante celebrazioni.

Giovanna Manna

Recent Posts

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

6 minuti ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

16 minuti ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

38 minuti ago

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

24 ore ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

24 ore ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

1 giorno ago